Storia

NAONIS STUDIUM nasce come Centro Studi nel 2017 per iniziativa del Presidente della “FONDAZIONE OPERA SACRA FAMIGLIA – Impresa Sociale” e per rispondere a una precisa esigenza territoriale, innescata dall’ improvvisa chiusura di una storica scuola paritaria di Pordenone.

Nel giugno 2018 il Centro Studi diventa Scuola Paritaria e avvia un corso completo:

                                    I.T.E. in Amministrazione – Finanza e Marketing

Da subito la scuola si attrezza, per diventare digitale, organizzando corsi tematici per gli insegnanti e implementando un programma di investimenti tecnologici.

Opta anche per dimensionare le classi con un numero ridotto di studenti, consentendo l’erogazione di una formazione personalizzata, la creazione di laboratori formativi e l’avvio di formule innovative per l’alternanza scuola – lavoro.

Nel marzo del 2020 la pandemia da Covid-19 accelera il processo di digitalizzazione della Scuola che, con il contributo di FONDAZIONE FRIULI, produce l’ultimo importante sforzo sul fronte dell’investimento tecnologico.

Oggi NAONIS STUDIUM offre ai suoi studenti tecnologia d’avanguardia, consentendo al corpo docente di operare sia in presenza, che a distanza, anche in simultanea.

La Scuola accoglie studenti da tutto il Triveneto, provenienti anche da Centri Studi privi di parità scolastica.

Non un’ora di lezione è andata perduta, grazie all’utilizzo della DAD e tutti gli studenti hanno potuto sostenere l’esame di maturità per l’a.s. 2019-2020, in presenza e conseguendo il regolare diploma.

I diplomi, erogati in 2 anni di attività, superano le 100 unità.