Studenti universitari in aula

 

 

 ESAMI DI STATO

I.T.E. Par. NAONIS STUDIUM

a.s. 2022/2023

Indicazioni per le attività d'esame

DAL 22 GIUGNO 2022

Indicazioni generali

  • La riunione preliminare delle commissioni si svolgerà lunedì 20 giugno alle ore 8:30

  • La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 8:30, con la prima prova scritta (italiano), traccia nazionale.

  • Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle ore 8:30 si terrà la seconda prova scritta (economia aziendale), traccia elaborata dalla Commissione.

  • Le commissioni sono composte da un presidente esterno e da 6 commissari interni.

  • Il colloquio parte dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione secondo le indicazioni dell’Ordinanza Ministeriale. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ed è predisposto e assegnato dalla commissione. Il colloquio ha le finalità seguenti: a) verificare l’acquisizione dei contenuti e metodi propri delle singole discipline, le capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera; b) verificare le competenze acquisite nell’ambito dei PCTO anche mediante l’esposizione, con breve relazione ovvero con elaborato multimediale, dell’esperienza svolta; c) accertare le conoscenze e le competenze maturate nell’ambito delle attività relative all’Educazione Civica.

  • Il credito scolastico sarà attribuito secondo la tabella previsto dal D.Lgs. 62/2017 e poi convertito in 50-esimi.

  • Alle prove d’esame saranno attribuiti i seguenti punteggi massimi: prima prova scritta 15 punti; seconda prova scritta 10 punti; colloquio 25 punti.


Per visionare i documenti, scarica il pdf cliccando sul link sottostante:
Documento finale del Consiglio di Classe 5A Diurno
Documento finale del Consiglio di Classe 5A Serale