ESAMI DI STATO
I.T.E. Par. NAONIS STUDIUM
a.s. 2023/2024
Indicazioni per le attività d'esame
Indicazioni generali
-
La riunione preliminare delle commissioni si svolgerà lunedì 17 giugno 2024 alle ore 8:30
-
La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 8:30, con la prima prova scritta (italiano), traccia nazionale.
-
Il giorno giovedì 20 giugno 2024 alle ore 8:30 si terrà la seconda prova scritta (economia aziendale), traccia nazionale.
-
Le commissioni sono composte da un presidente esterno, da 3 commissari interni e da 3 commissari esterni.
-
Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica.
Si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.
Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina.
Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi. -
Il credito scolastico sarà attribuito secondo la tabella previsto dal D.Lgs. 62/2017 e poi convertito in 40-esimi.
-
Alle prove d’esame saranno attribuiti i seguenti punteggi massimi: prima prova scritta 20 punti; seconda prova scritta 20 punti; colloquio 20 punti.
La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.