top of page
finanza_etica_sfondo_1.gif

 

NEWs

“FINANZA ETICA, BENESSERE, ECONOMIA”. Convegno.

Giovedì 7 Marzo 2024, ore 9:00 – 13:30

Sala conferenze "Teresina Degan", Biblioteca Civica di Pordenone.

Evento finanziato da Banca 360 FVG Credito Cooperativo

Il convegno

Un dibattito tra esperti di finanza e filosofia, che ha coinvolto gli studenti dell’ITE Naonis Studium, per rispondere al quesito: “Può la finanza essere etica?”. Negli interventi sono stati proposti esempi concreti e proposte di integrazione tra finanza ed etica.

Uno speciale ringraziamento ai relatori: Luca Occhialini di Banca 360 FVG, Tommaso Cuzzolin di Economy of Francesco, Luca Grion dell'Università degli Studi di Udine, Giuseppe Paggiaro dell'ITE Naonis Studium, Valentina Ciulli dell'ONG Mani Tese, Paolo Nadal, sindaco di Roveredo in Piano, Guido Scapolan, sindaco di San Quirino, Francesco Polo di Federazione del Nordest, Luciano Forte della Fondazione OSF e Silvia Astorri, direttrice dell'ITE Naonis Studium.

Diapositiva_diapositiva.jpg

ALBERTO FRAPPA RAUNCEROY

Giovedì 29 Febbraio 2024, ore 10:00 

Sala Convegni Naonis Studium

Incontro con l'Autore

È con grande piacere e onore che il ciclo "Il Caffè Letterario" di Naonis Studium accoglie Alberto Frappa Raunceroy, autore di spicco nel panorama letterario contemporaneo italiano. In questa occasione speciale, gli allievi dell'Istituto Tecnico Economico avranno il privilegio di conoscere e dialogare con lo scrittore, il quale presenterà la sua opera "Il Serenissimo Borghese" (Arkadia editore).

Le opere di Frappa Raunceroy si distinguono per il rigoroso rispetto del contesto storico e per la profonda immersività nelle vicende umane. "Il Serenissimo Borghese" non fa eccezione: è un racconto avvincente che narra l'ascesa e la caduta dell'ultimo Doge, Lodovico Manin, e la sconfitta della Serenissima per mano di un giovane e spregiudicato Napoleone Bonaparte. Attraverso le vicende del nobiluomo e della sua famiglia, Frappa Raunceroy dipinge un affresco vivido e coinvolgente di un'epoca tumultuosa e affascinante.

allievi_davanti_sede.jpg

#SENTIRSISCUOLA

(12 ottobre 2023)

Presentato il progetto alle famiglie

Presentato ieri alle famiglie degli studenti della nostra scuola, il progetto dedicato a favorire il Benessere a scuola. Tema molto sentito alla Naonis Studium, dove si è sempre prestato molta attenzione alla creazione di un ambiente scolastico accogliente, positivo, dove apprendere diventa un piacere.

Il progetto, finanziato da Fondazione Friuli, proseguirà fino alla fine dell'anno scolastico e si articolerà in 4 azioni: Sportello di ascolto; Mediazione genitori-insegnanti-allievi: Supervisione del corpo docenti; Laboratori di orientamento.

In collaborazione con il Centro "Per Mano" di Codroipo, la dott.ssa Mara Corallini e
la dott.ssa Valentina Martin.

Avviato l'anno scolastico 2023/24

(15 settembre 2023)

Ben arrivati ragazzi!

Avviato l’anno scolastico all’ITE Naonis Studium: grazie al progetto #SentirsiScuola, finanziato da Fondazione Friuli con il BANDO ISTRUZIONE 2023, sono stati accolti i nuovi iscritti, proponendo attività incentrate sull’outdoor training, mirate a favorire il benessere e a creare fin da subito un clima positivo in classe. Il progetto, strutturato su 4 azioni "core" (sportello d’ascolto, supervisione del corpo docenti, laboratori, mediazione insegnanti-studenti-famiglie) accompagnerà allievi, genitori e docenti per l’intero anno scolastico.

outdoor_ns.jpg
ns_outdoor2.jpg

L'ECONOMIA CIVILE AL SERVIZIO DEI TERRITORI. Verso un nuovo paradigma di sviluppo

(7 MARZO 2023)

Convegno

Per l’anno scolastico 2022/23 la Naonis Studium ha offerto una giornata di riflessione sul tema dell’Economia Civile, al fine di diffondere negli studenti e all’intera comunità la conoscenza di un pensiero economico che si misura con le persone, le relazioni, i luoghi. Che supera la supremazia del profitto. Che pensa a un mercato generativo e a relazioni umane che lo trascendono, fatte di reciprocità e gratuità.

E' stata una mattinata davvero interessante per gli allievi dell'ITE Naonis Studium e della Fondazione OSF. Si è parlato di Economia civile, un'interpretazione dell'economia certamente rivoluzionaria (ma non utopica), alternativa a quella capitalistica.

Poteva essere la classica "pizza" di convegno... invece si è trasformato presto in un autentico laboratorio di economia, dove i giovani partecipanti hanno potuto "sperimentare" le nuove teorie. Sorprendente e coinvolgente!

Un applauso ai relatori, davvero accattivanti. Bravissimi il dott. Cuzzolin e il dott. Polo. Super anche il dott. Poles. Significativi gli interventi del presidente della Fondazione OSF, dott. Zanchetta, del Sindaco di San Quirino, dott. Scapolan, e del Presidente della Friulovest Banca, dott. Mian.

evento3.jpeg
evento4.jpeg
evento5.jpeg
evento7.jpeg

EVENTI DI APPROFONDIMENTO

Ecco i Programmi, area per area, degli eventi e incontri di approfondimento dedicati agli allievi per l'a.s. 2022/23

Eventi_economia.png
Viaggi.jpg
1_CAFFE_LETTERARIO.jpg
orientamento.jpg
5_AMBIENTE_A3.jpg

IL SALOTTO LETTERARIO - INCONTRO CON GLI AUTORI

Alberto Frappa Raunceroy

(novembre 2022)

Primo appuntamento de "Il salotto letterario" con lo scrittore Alberto Frappa Raunceroy, accolto con entusiasmo dagli alunni della Naonis Studium. Alberto Frappa Raunceroy ha parlato della sua ultima pubblicazione, "La lanterna nera" (Arkadia editore, 2020). Al termine lo scrittore ha condotto un laboratorio linguistico-storico-letterario per i giovani studenti. Grazie Alberto!

Frappa_NS_web.png
Frappa_NS_web2.png

CONCORSO AICCRE FVG "L'EUROPA CHE VORREI"

Premiati gli allievi della Naonis Studium

(maggio 2022)

Gli allievi della Naonis Studium sono stati premiati al concorso dell'AICCRE “L’Europa che vorrei”, per il loro video dedicato alla multiculturalità "COndiVIDiamo".

Nella sua realizzazione sono stati coinvolti gli alunni della classe 3^ (Barzola Mirko, De Franceschi Cesare, De Pol Michele, Galante Matteo, Gentili Alessandro, Nicotra Alessandro, Rossi Samuele, Varischio Milo) e della classe 4^ (Agostini Tommaso, Menegoz-Marchet Luciana, Rossi Marika, Santarossa Anna), coadiuvati dai docenti Prof.ssa Loredana Salvador, Prof. Matteo Barbini, Prof.ssa Lucia Cristina Bonamigo e dalla giovane video maker Serena Bortolin. 

Le premiazioni si sono svolte in Sala Consiliare della Regione FVG a Trieste.

NS_AICCRE.png

UN GRAFFITO ALLA NAONIS STUDIUM 

(aprile 2022)

L'ingresso dell'istituto oggi offre in colpo d'occhio di grande impatto!

Un gruppo di giovani writers, guidati da Riccardo Peruzzi, nome già ben noto nell'ambito degli artisti del territorio, ha realizzato un graffito che impreziosisce lo spazio d'ingresso della Naonis Studium.

Siamo molto grati agli autori per questo lavoro.

GRAZIE a Kiara Cattaruzza, Veronica Oliva, Maria Piccinato, Martina Polesel, Alejandro Werner e, ancora, a Sophie Balbinot (coordinamento organizzativo) e Riccardo Peruzzi (guida artistica).

(aprile 2022)

Intervista a Riccardo Peruzzi aka HORA

[tempo di lettura. 3 min]

 

Riccardo_hora.jpg

Quest’anno la Cittadella della Formazione ha dedicato due laboratori di Spray Art, condotti da due writers noti nel nostro territorio: Riccardo Peruzzi "Hora" e Leandro “Drow” Schizzi. 

Abbiamo incontrato Riccardo, che ha fatto da guida artistica al gruppo di giovani che ha realizzato il lavoro “Naonis”, il graffito che impreziosisce l’ingresso dell’Istituto paritario Naonis Studium. 

Come è nato il graffito “Naonis”? 

All’inizio, nelle prime due giornate, i ragazzi sono stati messi a disegnare su carta. In un corso precedente, con Leandro Schizzi, hanno visto tecniche diverse per far risaltare di più le lettere, le figure e legarle assieme. 

Il graffito Naonis è nato da un lavoro di gruppo. Un ragazzo ha avuto un’idea, ne ha fatto uno schizzo, poi l’ha passato al compagno vicino, per essere quindi sviluppato e completato dagli altri. Una specie di telefono senza fili. 

Come ti sei trovato a lavorare con i giovani del laboratorio di AttivaGiovani?

È stata un’esperienza splendida! Erano tutti ragazzi di un’età che a me piace parecchio. Nel senso che è un’età nella quale hai appena finito la scuola e stai provando a capire come funziona il “dopo”. È una situazione quasi di smarrimento, per alcuni, però è anche una delle fasi fondamentali della vita. Da lì poi capisci dove vuoi andare.

I ragazzi erano già appassionati di Street Art e avevano tutti delle buone capacità di disegno. Che è un aspetto rilevante! Poi, per acquisire manualità con lo spray ci vuole molto tempo. Non è come usare una penna o un pennello.

 

Per il tuo lavoro di writer, quali sono i tuoi riferimenti artistici?  

Mi sono avvicinato a questo mondo vedendo i disegni per le strade di Sqon, l’autore dei gatti che si vedono in diversi posti anche a Pordenone. Che poi l’ho conosciuto! Ho fatto un corso assieme e, in seguito, ho lavorato con lui e Leandro. 

 

Come vi organizzate quando fate un lavoro assieme?

Ognuno lavora alla sua parte. Di solito in coppia. Capita di fare duecento km in auto per fare un disegno in un posto dove ti hanno invitato, dicendoti che c’è un muro di dieci metri a disposizione, e poi scopri che hai due metri e basta (ahahah). Trovandoti magari in tre in macchina, allora, senza che uno disegni e gli altri guardino, si lavora assieme.

In quel caso c’è una suddivisione dei compiti? 

Di solito ognuno disegna il suo. Si tende a fare un mix di soggetti. Ad esempio, io mi trovo bene a fare lettering con qualche dettaglio figurativo. Di solito si alternano un lettering con uno figurativo. Perché un muro di solo lettering o solo figure è pesante. 

 

Cosa rispondi a chi definisce la Street Art una forma di arte minore? 

Non è una forma d’arte minore! D'altronde nasce nel paleolitico… quella era la prima forma di “graffitismo”. Solo che ora disegniamo sui muri e non nelle caverne. 

Non è minore né dal punto di vista artistico ma, soprattutto, dal punto di vista sociale perché andiamo in strada a disegnare e interagire con delle persone. Una persona socialmente emarginata decide di farsi conoscere scrivendo il proprio nome ovunque, in qualsiasi posto, per far capire alle altre persone che lui c’è! Non è un Invisibile ma esiste. E sa fare le cose in grande. 

Qualcuno vi critica perché dice che voi imponete, in qualche modo, i vostri lavori alla gente…

Questo è vero. Ci sono tante cose che vengono imposte ma nessuno si lamenta. Le campagne pubblicitarie con mega cartelloni… perché questo è accettato e invece una persona che non è conosciuta non lo può fare? La freccia di Amazon è dappertutto. E va benissimo. Ma allora, per lo stesso motivo, perché Amazon può farlo e un ragazzino che fa una TAG, fa la sua firma, non va bene? Solo perché uno viene monetizzato e l’altro no?

TRUESTORY | web radio

Ragazzi della Naonis Studium ospiti della trasmissione

(marzo 2022)

Ospiti della settima puntata di "TrueStory", trasmissione della Web Radio Wideline, i ragazzi della Naonis Studium. Samuele, Milo e Michele ci raccontano di come il bullismo e la violenza facciano ormai parte della vita di tutti i giorni di molti giovani, alle prese anche con canzoni i cui testi sono particolarmente cruenti.

La puntata (audio) è disponibile sul canale YouTube del Comune di Pordenone.

TrueStory è il nuovo progetto delle politiche giovanili del Comune per dare voce ai giovani di Pordenone.

Puoi seguire tutte le puntate in diretta sulla web radio wideline

Radio_TrueStory.jpg
bottom of page